TERRENI – L’IMPORTANZA DELLA GIOCABILITÀ
Tra i maggiori motivi di successo per un centro Padel c’è la giocabilità dei campi. È stato infatti dimostrato che il miglioramento delle capacità di gioco dei praticanti del Padel spinge questi ultimi a frequentare con maggiore preferenza dei centri che abbiano installato campi da gioco di qualità.
Grazie alle diverse tipologie di terreni e colori disponibili, potrai personalizzare il tuo campo per rendere l’esperienza di gioco dei tuoi clienti ancora più qualificante!
Fibrillato
Terreno di gioco fibrillato si ottiene durante il processo di estrusione (processo di produzione industriale di deformazione plastica che consente di produrre pezzi a sezione costante) la fibra viene divisa in filamenti più piccoli, ciò fa sì che abbia minor resistenza, oltre al difetto di ‘arricciarsi’ facilmente.
Durata indicativa dell’erba sintetica Fibrillata circa 3.000 ore o circa 3 anni.
Operazione nuovo tappeto: smontaggio tappeto usurato – smaltimento – posa nuovo tappeto.
Testurizzato
Il terreno di gioco Testurizzato è composto speciale monofilo in polietilene che concede maggiore volume ed elasticità alle fibre a differenza del fibrillato. La fibra ha una durata maggiore nel tempo mantenendo un’uniformità di gioco perfetta. E’ la tipologia più utilizzata nei tornei professionistici e nel World Padel Tour. Le fibre testurizzate sono in grado di migliorare la stabilità del campo e trattenere al meglio la sabbia silicea utilizzata come materiale d’intaso. Durata indicativa dell’erba Testurizzata circa 4.000 ore o circa 4 anni. Operazione nuovo tappeto: smontaggio – smaltimento – posa nuovo tappeto.
STRUTTURE – QUALITÀ E SICUREZZA
La sicurezza di un campo è il pilastro fondamentale nella scelta di una struttura. Le responsabilità del proprietario di un campo di Padel nei confronti degli utilizzatori sono molteplici e, se non considerate in maniera adeguata, possono portare a conseguenze molto spiacevoli.
Quanto maggiore è la sicurezza di una struttura ed il rispetto delle norme costruttive e antiinfortunistiche, tanto minori saranno le conseguenze in caso di infortunio generato da una struttura.
La sicurezza deve assolutamente essere la scelta primaria rispetto agli altri parametri di scelta di un campo.
Per noi un campo da padel deve rispondere ai requisiti indicati dalle Norme Tecniche per le Costruzioni poiché consideriamo il campo di Padel una “costruzione” a tutti gli effetti. Il punto di forza di SpeedyPadel risiede nella scelta di campi conformi alle normative CE secondo EN 1090-1 obbligatoria e richiamata dalle NTC 2018 e D.LGS 106/2017 in ottemperanza al regolamento UE n°305/2011. Potrai installare strutture zincate in tutte le sue parti e verificate e testate in nebbia salina per 1000 ore, progettate e certificate per contrastare vento che raggiunge fino a 28m/s. La sicurezza del campo è garantita da profili e saldature certificate secondo norme UNI e CE e dai vetri da 6mm +PVB+6mm esclusivamente stratificati antisfondamento secondo la normativ UNI 7697:2021.